RISCHIO SISMICO IN ITALIA Roma 26-27 novembre 2018


La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA – www.sigeaweb.it) nell’intento di promuovere la cultura della prevenzione e della mitigazione dei rischi naturali, sta organizzando per i giorni 26 e 27 novembre un convegno dal titolo:
“Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile”.

Il Convegno si terrà a Roma presso la Sala Convegni del CNR.

I relatori sono stati individuati tra gli autori del volume curato dalla stessa Sigea e scaricabile liberamente in formato PDF dal sito web della Sigea.
In questo volume, di 332 pagine e con 41 articoli, sono raccolti i contributi di alcuni dei massimi esperti in tema di rischio sismico con la consapevolezza che tanto ha fatto la ricerca italiana in questi ultimi 40 anni, affermandosi con i propri studi anche in ambito internazionale, ma che non tutto quello che è stato compreso è stato recepito dai decisori, dagli investitori e dalla popolazione; popolazione che di questa ricerca dovrebbe essere la prima a beneficiare.
Nella tarda mattinata del 27 novembre è stata organizzata una Tavola Rotonda per metter a confronto sul tema del rischio sismico il mondo della ricerca, delle istituzioni e delle professioni.

Il Convegno affronterà il tema principale del Rischio Sismico in Italia, concentrandosi sui macrotemi:
– TERREMOTI E SOCIETA’
– IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI
– LA RICERCA SUI TERREMOTI IN ITALIA: METODI E PROSPETTIVE
– TERREMOTI E MAREMOTI IN ITALIA: CASI DI STUDIO
– DALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALLA RICOSTRUZIONE

Si prevede la partecipazione di oltre 300 professionisti (Geologi, Ingegneri ed architetti) e verranno rilasciati crediti formativi.

E’ possibile partecipare come SPONSOR ed avere massima visibilità aziendale sui partecipanti.

Scarica il Progetto di Sponsorizzazione