GEO_MATERA 2019 Melfi_Potenza_Matera 12,13 e 14 Giugno 2019


Il Consiglio Nazionale Geologi insieme all’Ordine dei Geologi della Basilicata e  tutti gli Ordini Regionali dei Geologi organizzano il Convegno Itinerante GEO_MATERA_2019,  che si terrà nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2019 in 3 aree geografiche della Regione Basilicata : Melfi_Potenza_Matera

Il tema del Convegno sarà “GEOLOGIA,  AMBIENTE E RECUPERO DEL COSTRUITO” ed andrà ad affrontare diverse tematiche professionali con interventi, tavola rotonda e visite specifiche in campo.
In particolare, le sedi e le tematiche affrontate riguardano:
12 giugno | IDROGEOLOGIA E ACQUE MINERALI | Castello Federiciano di Melfi; Visita: Area Vulture
13 giugno | SISMICITÀ E AMBIENTE | Università degli Studi della Basilicata, Potenza; Visita: Area Val D’Agri
14 giugno | GEOLOGIA URBANA E RECUPERO DEL COSTRUITO | Casa Cava di Matera; Visita: Sassi e Gravina di Matera

Il convegno si pone come obiettivo primario quello di focalizzare l’attenzione pubblica e degli addetti ai lavori sul ruolo che il geologo ha assunto, nel corso del tempo, nell’ambito di tematiche di estremo interesse scientifico ed applicativo e di grande impatto sull’opinione pubblica. L’evento Matera 2019 rappresenta un contesto multi-disciplinare importante ed attuale finalizzato al confronto e dialogo tra professionisti, ricercatori, amministratori di enti pubblici e privati, imprese operanti nel settore delle Scienze Geologiche.

Ampio spazio verrà dedicato all’utilizzo di metodologie e tecnologie in grado di facilitare l’approccio alle diverse problematiche ambientali, all’analisi e modellazione di processi naturali o antropici e di mitigazione dei rischi naturali e riqualificazione urbana.
La selezione dei relatori del Congresso comprende studiosi che hanno sviluppato e realizzato progetti in cui sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica hanno rappresentato le linee guida per raggiungere obiettivi di rilievo nell’ambito dei diversi settori della geologia.
I geologi d’Italia, grazie al proprio contributo professionale e qualificato permetteranno all’intera categoria di mandare un messaggio importante da Matera 2019 all’Europa intera.

Si prevede la partecipazione di oltre 200 professionisti per ogni giornata e verranno concessi crediti APC.

SCARICA LA LOCANDINA

E’ possibile sponsorizzare l’evento. Per informazioni scrivere a comunicazione@agicom.it