Coni Servizi


Coni Servizi nasce nel 2002 con la missione di attuare gli obiettivi programmatici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, perseguendo la massima efficacia delle risorse investite e proponendosi come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per i servizi applicati allo sport. Nell’ambito di Coni Servizi S.p.A., la Direzione Gestione Patrimonio Consulenze Impianti Sportivi, attraverso l’ufficio Consulenza e Formazione, propone una gamma completa di servizi alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Società Sportive, ai praticanti ed ai privati. I servizi proposti comprendono anche lo svolgimento di attività di consulenza e di formazione in materia di impianti sportivi e di sicurezza, l’organizzazione di corsi di formazione sulla sicurezza e la progettazione architettonica.
Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.
Dopo le ultime modifiche normative del Decreto Legislativo 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 19 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 20 Associazioni Benemerite.
A questi organismi aderiscono circa 95.000 società sportive per un totale di circa 11 milioni di tesserati

www.coni.it