Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali – CONAF


Il Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali ha sede in Roma presso il Ministero della Giustizia.
Il Consiglio Nazionale nell’ambito delle attribuzioni dell’art.26 dell’ordinamento, cura e rappresenta gli interessi generali connessi all’esercizio della professione di dottore agronomo e dottore forestale.
Cura i rapporti del sistema ordinistico con le istituzioni nazionali, ed internazionali nonché con i professionisti e le loro organizzazioni di categoria, elabora indirizzi comuni, promuove e realizza iniziative coordinate, sostiene lo sviluppo e la tutela della professione.
Il Consiglio Nazionale promuove, realizza e gestisce, direttamente o mediante la partecipazione a organismi anche associativi, ad enti, a consorzi e a società a capitale prevalentemente pubblico, servizi e attività di interesse degli ordini e dei professionisti.
Il Consiglio Nazionale sviluppa ogni iniziativa utile a favorire lo svolgimento delle funzioni proprie del sistema ordinistico. Il Consiglio Nazionale assicura il necessario coordinamento del sistema ordinistico italiano con i similari sistemi in ambito internazionale.
Il Consiglio Nazionale, inoltre:

  1. a) costituisce commissioni, comitati, consulte, istituti, centri studi, osservatori;
  2. b) promuove la formazione realizza studi, indagini e ricerche e collabora ad attività di studio e ricerca condotte da enti ed organismi nazionali ed internazionali;
  3. c) organizza convegni, congressi, conferenze e missioni a carattere nazionale ed internazionale;
  4. d) contribuisce all’attività di organismi ed enti aventi finalità di interesse per la professione e il sistema ordinistico;
  5. e) assume ogni altra iniziativa per favorire lo sviluppo della professione.

Il Consiglio nazionale è legittimato ad assumere ogni iniziativa, anche giudiziaria, per la tutela del titolo e delle prerogative della professione, nonché a intervenire nei procedimenti amministrativi riguardanti gli ordini e la professione, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n.241 e successive modificazioni.

www.conaf.it