ACQUA – Analisi e gestione della risorsa tra siccità e alluvioni


ACQUA:
Analisi e Gestione della Risorsa tra Siccità e Alluvioni
17 novembre 2017 Catanzaro Cittadella Regionale

 

Cosa stanno determinando le fenomenologie legate ai cambiamenti climatici in termini di distribuzione spaziale delle precipitazioni e temperature sopra la media su vaste aree dell’Italia? Quali azioni di contrasto sono in corso di attuazione e quali si potrebbero intraprendere? Sono domande a cui verranno date delle risposte nel corso del convegno  organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con la Regione Calabria, che si terrà proprio in Calabria presso la Cittadella Regionale, in programma il 17 Novembre.

Il Convegno vedrà esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni relazionare e confrontarsi sulle diverse tematiche legate all’argomento.

Verranno analizzati gli aspetti tecnico-scientifici e normativi sull’analisi e gestione della risorsa idrica alla luce dei sempre più ricorrenti eventi estremi quali la siccità e le alluvioni.
In definitiva, l’evento si propone di fare una ricognizione sullo stato dell’arte sulle attuali procedure di  gestione  della risorsa idrica in Italia attraverso un confronto tra il mondo della ricerca e professionale, le istituzioni e le forze sociali.
L’obiettivo è la salvaguardia e corretta gestione di tale preziosa risorsa attraverso  l’incontro tra queste realtà, favorendo l’aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, le applicazioni ed il trasferimento tecnologico ed accrescendo il grado di conoscenza e di partecipazione,  delineando, infine,  un quadro generale sulle future strategie da adottare o incrementare tenendo conto degli strumenti di contrasto attualmente presenti su Scala Nazionale

Progetto di Sponsorizzazione