“Amianto: gestione del sistema e tutela della salute” |Torino 22 aprile 2020


Il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Società Italiana di Medicina Ambientale, la Fondazione Centro Studi del CNG e l’Ordine Geologi
Piemonte organizzano per il prossimo 22 aprile 2020 a Torino, presso il Pacific Hotel Fortino, il Convegno Nazionale: “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute” dove autorevoli relatori si confronteranno sui rischi provocati dall’esposizione a questa fibra killer, per definire un quadro della situazione in Italia e identificare eventuali azioni che possano contribuire alla risoluzione definitiva del problema.

La prevenzione primaria si attua attraverso l’attività di informazione e
sensibilizzazione nei confronti della popolazione. Ogni anno migliaia di italiani si ammalano di tumore polmonare (mesotelioma pleurico) ed altri tumori a carico del sistema respiratorio nonostante siano oramai 27 anni che l’uso di amianto sia stato bandito nel nostro Paese.

Un problema quello dell’amianto che tocca da vicino, oltre che l’aspetto sanitario anche quello geologico. La conoscenza geologica può essere, infatti, fondamentale per consentire l’identificazione e la mappatura dei siti
caratterizzati dalla presenza di rocce amiantifere che costituiscono un pericolo per la diffusione delle fibre in modo da contribuire alla bonifica e alla messa in sicurezza di tali aree. L’amianto nel nostro Paese costituisce ancora oggi un problema irrisolto nonostante la normativa italiana in tema di amianto sia tra le più avanzate in Europa. Nel territorio italiano, infatti, sono ancora presenti milioni di tonnellate di materiali contenenti tale sostanza.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi con la Società Italiana di Medicina Ambientale intendono trattare il tema amianto sotto tutti gli aspetti, partendo dalla natura di questo materiale di stretta competenza geologica per arrivare alle implicazioni sanitarie dovute ai tragici effetti causati dalle sue fibre.

Questo evento trova la sua sede naturale in Piemonte anche in virtù delle vicissitudini storiche che hanno coinvolto la regione sul tema amianto, come la situazione di Casale Monferrato (sito di lavorazione) e l’Amiantifera di Balangero (sito di produzione).

Si prevede la partecipazione di oltre 250 professionisti e verranno rilasciati crediti formativi.

Per maggiori info: http://www.cngeologi.it/2020/02/21/amianto-gestione-del-sistema-e-tutela-della-salute-4/

E’ possibile partecipare come SPONSOR ed avere massima visibilità aziendale sui partecipanti.

Scarica il Progetto di Sponsorizzazione 

contatta: Dott.ssa Manuela Zuliani cell. 3467588821 manuelazuliani@agicom.it

AGICOM segue la GRAFICA, la GESTIONE e la ricerca SPONSORIZZAZIONI.