Diamoci una Scossa! 3° GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA


www.giornataprevenzionesismica.it

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, alla sua terza edizione, è un’iniziativa promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Lo slogan della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica “Diamoci una Scossa!” ha inteso parafrasare Diamoci una mossa, in quanto si è deciso di non limitarsi alle parole, seppur importanti, ma di dar vita ad un programma di “prevenzione attiva” offrendo al Cittadino un incentivo reale per migliorare la sicurezza della propria abitazione.

Due fattori hanno portato di necessità a ridisegnare il format dell’evento di quest’anno:
• La situazione pandemica che rende necessario limitare il contatto diretto tra persone.
• Lo strumento SUPER BONUS 110%, introdotto dal recente Decreto Rilancio, che ha potenziato gli incentivi fiscali degli interventi di adeguamento termico e sismico.

Il coinvolgimento dei Cittadini nelle Piazze della Prevenzione sismica sarà per quest’anno sostituito da incontri virtuali e webinar che raccoglieranno, da una parte la domanda di informazioni dei Cittadini in materia di Super Bonus 110% e dall’altra l’interesse di migliaia di Professionisti a fornire risposte chiare e dirette, nell’obiettivo di favorire il “passaggio dalle parole ai fatti”.

Importante valore aggiunto di questa iniziativa è la grande opportunità offerta ai Professionisti dalla piattaforma CECRE, direttamente collegata al Portale dell’iniziativa www.giornataprevenzionesismica.it.
Attraverso specifici corsi di formazione su Ecobonus e Sismabonus e l’utilizzo della piattaforma predisposta da Harley&Dikkinson ed ENI gas e luce per le attività di gestione delle pratiche, i Professionisti che aderiranno all’iniziativa potranno cedere ad Eni gas e luce il Credito di Imposta  maturato relativamente alle loro prestazioni professionali in ambito Ecobonus e Sismabonus.

Fondamentale e numericamente importante sarà il passaggio dei  professionisti sul portale www.giornataprevenzionesismica.it per l’iscrizione ai corsi che sono “abilitanti” all’uso di CECRE.

Le aziende avranno spazio e visibilità sul sito e su tutti gli strumenti di comunicazione collegati all’iniziativa fino il termine di questa edizione. (Max fino a giugno 2021)

Giornata celebrativa: 18 ottobre 2020
La Giornata celebrativa dell’iniziativa si svolgerà il 18 ottobre 2020 con un evento on line che vedrà partecipare i massimi esponenti dei diversi attori istituzionali che promuovono l’evento.  OBIETTIVO dell’evento la sensibilizzazione del Cittadino sull’importanza della prevenzione Sismica e
promuovere l’utilizzo degli strumenti oggi a disposizione del Cittadino per gli interventi di adeguamento sismico e termico.

Webinar tecnici
I webinar, che si svolgeranno la settimana seguente la giornata celebrativa, saranno inerenti a:
– l’innovazione nelle tecniche e materiali per gli interventi
di adeguamento sismico e termico;
– gli aspetti normativi e procedurali per l’impiego dello
strumento Super Bonus 110%.
OBIETTIVO dei webinar è quello di offrire ai Professionisti, attraverso l’intervento dei referenti degli Enti interessati alle procedure di attivazione, monitoraggio e controllo dello strumento e l’approfondimento di esperienze di eccellenza presentate da importanti imprese del settore, un utile strumento di aggiornamento professionale

Diamoci una Scossa 2020!
Le attività di “prevenzione attiva”, che hanno da sempre caratterizzato la Giornata, si realizzeranno quest’anno tramite il Portale dell’iniziativa che consentirà ai singoli Professionisti iscritti di fornire, attraverso diverse modalità di contatto, al Cittadino che ne abbia fatto richiesta, informazioni sugli strumenti fiscali a disposizione per gli interventi di adeguamento sismico e termico e sulle modalità per accedervi.

PER MAGGIORI INFO E PER CONFERMARE L’INTERESSE:

Dott.ssa Manuela Zuliani

📞 069078285 📲  3467588821 📩 manuelazuliani@agicom.it

Dott.ssa Marica Latini

📞 069078285  📲 3880960629 📩 maricalatini@agicom.it