AMIANTO: GESTIONE DEL SISTEMA E TUTELA DELLA SALUTE | Webinar del Consiglio Nazionale Geologi


Il Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con la Fondazione Centro Studi CNG
organizzano il 17 dicembre il webinar :

“AMIANTO: GESTIONE DEL SISTEMA E TUTELA DELLA SALUTE”.

Si prevede la partecipazione di oltre 2.500 professionisti e verranno rilasciati crediti formativi.

SCARICA IL PROGRAMMA PROVVISORIO

maggior info sul sito del cngeologi.it

A distanza di quasi 30 anni dalla legge 257/1992 che ha vietato l’utilizzo di questo materiale nel nostro Paese, sono ancora 6000 le persone che muoiono ogni anno di amianto in Italia e sono migliaia gli italiani che si ammalano di mesotelioma pleurico e di altri tumori polmonari.
L’amianto è presente in una grande varietà di materiali da costruzione, rappresentando quindi un’emergenza per la tutela della salute della popolazione. È una minaccia sia per gli adulti che per i bambini visto che la fibra killer si nasconde ovunque intorno a noi: nelle scuole, negli ospedali, nelle biblioteche e persino negli edifici culturali.
Un problema quello dell’amianto che tocca da vicino, oltre che l’aspetto sanitario anche quello geologico, dal momento che si tratta di minerali fibrosi presenti naturalmente nell’ambiente. Secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale Amianto ci sono circa 40 milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto, di cui 33 milioni compatto e 8 milioni friabile. I geologi sono esperti conoscitori del territorio in cui operano e in tal senso la conoscenza geologica può essere fondamentale per consentire l’identificazione e la
mappatura dei siti caratterizzati dalla presenza di rocce amiantifere. Tali siti, utilizzati come zone di produzione in passato, costituiscono, tuttora, un potenziale pericolo per la diffusione delle fibre.

Il geologo può quindi contribuire in maniera sensibile al processo di
bonifica e di messa in sicurezza di tali aree. In Italia sono ancora molti i materiali contenenti amianto che attendono di essere smaltiti o inertizzati e ci sono molti siti in cui devono ancora essere effettuate le bonifiche. C’è poi il problema della mancanza di discariche regionali in cui smaltire i rifiuti che contengono questo minerale.

L’evento porrà l’attenzione ai rischi provocati dall’esposizione a questa fibra killer, definirà un quadro della situazione in Italia e suggerirà eventuali azioni che possano
contribuire alla risoluzione definitiva del problema.

 

E’ possibile partecipare come SPONSOR ed avere massima visibilità aziendale sui partecipanti.

Per maggiori informazioni e per confermare l’interesse:

📞 Dott.ssa Manuela Zuliani | SENIOR ACCOUNT PROJECT MANAGER

📱 3467588821 📩 manuelazuliani@agicom.it