Webinar CNG “RISCHI NATURALI: AMIANTO E RADON, PERICOLI OCCULTI”


Il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Fondazione Centro Studi CNG organizzano il WEBINAR nazionale sul tema:

“Rischi naturali: amianto e radon, pericoli occulti” che si terrà il prossimo 10 giugno 2022.

L’evento è GRATUITO e si svolgerà in WEBINAR e verranno rilasciati crediti formativi.

Il RADON come amianto, benzene e formaldeide è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità nel gruppo dei gas cancerogeni. Manca una spinta informativa, per far capire l’entità di questi problemi.
Nello specifico il radon, un gas naturale che provoca oltre tremila tumori ai polmoni all’anno in Italia: è pericoloso come l’amianto ma in pochi lo conoscono. Quello del radon è un problema da ascrivere al campo dei rischi geologici: il gas proviene dal decadimento naturale del radio e dell’uranio contenuti nelle rocce e nel terreno e, se è sostanzialmente innocuo quando può disperdersi nell’atmosfera, diventa invece pericoloso se si accumula in un ambiente chiuso (il cosiddetto pericolo radon-indoor).
Il radon è la seconda causa di tumori legati alla respirazione ed è un problema di ordine geologico, perché è un gas insito nel terreno e nelle rocce. Fino ad oggi però è stato gestito prevalentemente sotto l’aspetto medico, sanitario ed epidemiologico. La creazione di un team di lavoro che comprenda anche i geologi permette dunque di fare un passo avanti, dalla semplice cura alla prevenzione.
L’AMIANTO è presente in una grande varietà di materiali da costruzione, rappresentando quindi un’emergenza per la tutela della salute della popolazione. È una minaccia sia per gli adulti che per i bambini visto che la fibra killer si nasconde ovunque intorno a noi: nelle scuole, negli ospedali, nelle biblioteche e persino negli edifici culturali.
A distanza di quasi 30 anni dalla legge 257/1992 che ha vietato l’utilizzo di questo materiale nel nostro Paese, sono ancora 6000 le persone che muoiono ogni anno di amianto in Italia e sono migliaia gli italiani che si ammalano di mesotelioma pleurico e di altri tumori polmonari.
L’amianto nel nostro Paese costituisce ancora oggi un problema irrisolto per l’assenza di un quadro conoscitivo omogeneo.
L’obiettivo di lungo termine è quello di arrivare a una legge quadro di gestione e prevenzione dei problemi legati a questi pericoli occulti “Amianto” e “Radon”.

E’ possibile partecipare come SPONSOR ed avere massima visibilità aziendale sui partecipanti

Per maggiori informazioni e per confermare l’interesse:

📞 Dott.ssa Manuela Zuliani | SENIOR ACCOUNT PROJECT MANAGER

📱 3467588821 📩 manuelazuliani@agicom.it