XV Congresso Nazionale dei Periti Industriali: 10 Settembre 2022 -> Settembre 2023


Dopo 8 anni, era il “lontano” 2014, i Periti Industriali tornano a raccolta in un Congresso Nazionale, il loro XV Congresso Nazionale.

Sarà un evento che durerà un anno, dal 10 Settembre 2022 al Palazzo dei Congressi, in contemporanea con Roma Innovation Hub, fino a Settembre 2023, sempre a Roma (location da definire), in cui si discuterà:

– della funzione nella società e del ruolo nell’economia del Perito Industriale

– della tutela e della valorizzazione del titolo e della professione di Perito Industriale alla luce dell’economia nazionale

– della politica Generale della categoria

– dell’analisi dei problemi di carattere scientifico e tecnico-giuridico delle professioni intellettuali

Si è deciso, infatti, di dibattere sui tre focus individuati, non solo nel corso della giornata del 10 settembre ma portare alta l’attenzione su quei temi fino al 2023, anno in cui potrà dirsi completata la riforma che ha coinvolto la professione.

Nel corso di quest’anno di lavori saranno organizzati cinque appuntamenti nazionali per fare il punto della situazione.

 In particolare, i lavori congressuali saranno articolati in una prima parte aperta al pubblico (10 Settembre 2022 e Settembre 2023) destinata a trattare temi di carattere generale relativi al Paese, alla sua economia e al ruolo strategico delle professioni tecniche; una seconda fase (le quattro tappe intermedie), invece, riservata esclusivamente ai delegati di categoria che si concentrerà sugli aspetti propri della riforma dei Periti Industriali.

Tre, in particolare, i macro temi individuati per questa XV edizione del Congresso:

LEGISLATIVO: l’analisi del DDL Manfredi che dà attuazione al provvedimento secondo cui l’accesso all’Albo dovrà avere come requisito formativo di base minimo il possesso della laurea;

ORGANIZZATIVO: si affronterà e si rifletterà, in vista dei cambiamenti, sulla strategia migliore per organizzare le strutture degli Ordini sul territorio;

ORIENTAMENTO AL LAVORO: si strutturerà una Rete di Categoria (Rete valida di professionisti) che risponda alle esigenze del mercato di riferimento.

Sicuramente una vetrina, per le aziende sponsor, su più di 1.000 Periti Industriali, e un’occasione imperdibile ed irrinunciabile.

E’ possibile supportare l’Evento e al fine di incontrare le diverse esigenze, abbiamo predisposto varie possibilità di sponsorizzazione, che prevedono differenti gradi di impegno e privilegi.

Per maggiori informazioni e per confermare l’interesse:

📞 Dott.ssa Domenica Cipriani

📱 3807544576 📩 domenicacipriani@agicom.it