Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, è una associazione culturale che opera per il perfezionamento e lo studio delle Costruzioni in Acciaio, a cui appartengono Ingegneri, Architetti e Tecnici provenienti dal mondo della Professione e della Progettazione, dell’Università e dell’industria della Costruzione Metallica.
Lo scopo è quello di promuovere iniziative e attività orientate allo studio e all’ approfondimento della tecnica e della tecnologia delle costruzioni in acciaio, volte alla diffusione della conoscenza e delle migliori pratiche del ben progettare e del ben costruire in acciaio.
AGICOM per CTA segue:
Obiettivi del CTA
- Raccontare e spiegare ai giovani, studenti, giovani ingegneri ed architetti, le qualità del materiale acciaio: duttilità, resistenza, rigidezza, efficienza.
- Essere un forte punto di riferimento per l’aggiornamento tecnico dei Liberi Professionisti e dei Tecnici della Società di Ingegneria.
- Far meglio conoscere alle Imprese di Costruzioni i vantaggi dell’acciaio, per una rapida e sicura esecuzione, e per l’economia che può portare se ben progettato e realizzato.
- Stimolare, diffondendo le tecniche più innovative ed innescando connessioni e sinergie, l’incontro, il dibattito e il dialogo tra le varie componenti e i protagonisti della costruzione metallica, dall’lndustria all’Università, dalla Progettazione alla Ricerca.
- Far apprezzare, agli Enti Appaltanti e ai Committenti, le qualità dell’acciaio come materiale durevole, resiliente e sostenibile; ed anche materiale economico e in grado di trasformare in un minimo tempo un impegno di spesa in realizzazione.
- Guardare fuori dall’Italia, avvicinando ai soci le esperienze e i risultati delle ricerche e delle realizzazioni estere più interessanti e innovative, aprendo lo sguardo alle realtà tecniche ed ai mercati degli altri Paesi, con l’idea e l’obbiettivo che il mondo, e non solo l’Italia, sarà il campo d’azione dell’ingegneria italiana nei prossimi anni, anche per i tecnici dell’acciaio.