Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ha sede in Roma presso il Ministero della Giustizia.
Il Consiglio nell’ambito delle attribuzioni dell’art.26 dell’ordinamento, cura e rappresenta gli interessi generali connessi all’esercizio della professione di dottore agronomo e dottore forestale.
Cura i rapporti del sistema ordinistico con le istituzioni nazionali, ed internazionali nonché con i professionisti e le loro organizzazioni di categoria, elabora indirizzi comuni, promuove e realizza iniziative coordinate, sostiene lo sviluppo e la tutela della professione.
Promuove, realizza e gestisce, direttamente o mediante la partecipazione a organismi anche associativi, ad enti, a consorzi e a società a capitale prevalentemente pubblico, servizi e attività di interesse degli ordini e dei professionisti.
Sviluppa ogni iniziativa utile a favorire lo svolgimento delle funzioni proprie del sistema ordinistico. Assicura il necessario coordinamento del sistema ordinistico italiano con i similari sistemi in ambito internazionale.
Il Consiglio Nazionale, inoltre:
a) costituisce commissioni, comitati, consulte, istituti, centri studi, osservatori;
b) promuove la formazione realizza studi, indagini e ricerche e collabora ad attività di studio e ricerca condotte da enti ed organismi nazionali ed internazionali;
c) organizza convegni, congressi, conferenze e missioni a carattere nazionale ed internazionale;
d) contribuisce all’attività di organismi ed enti aventi finalità di interesse per la professione e il sistema ordinistico;
e) assume ogni altra iniziativa per favorire lo sviluppo della professione.
Il Consiglio Nazionale è legittimato ad assumere ogni iniziativa, anche giudiziaria, per la tutela del titolo e delle prerogative della professione, nonché a intervenire nei procedimenti amministrativi riguardanti gli ordini e la professione, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n.241 e successive modificazioni.